Privacy Policy

Informazioni sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche solo “GDPR”)

La farmacia tratta i dati nel totale rispetto del segreto professionale e in conformità al codice deontologico della classe medica.

Presso lo studio opera unicamente personale autorizzato e sotto la diretta responsabilità del titolare.

La programmazione degli appuntamenti è effettuata in modo da evitare che i clienti si possano incontrare anche solo incidentalmente, nei luoghi dove vengono effettuate le prestazioni. Raccomandiamo puntualità per non vanificare questa forma di tutela.

Non vengono registrati dati personali se non quelli obbligatori per fini fiscali o amministrativi.

Se saranno di tuo interesse, potrai accedere a servizi che implicano un trattamento che, di volta in volta, ti sarà illustrato e, se necessario, verrà acquisito il consenso.

Ogni utente riceve la documentazione che lo riguarda in formato cartaceo, contenente tutti i dati personali eventualmente generati, come esiti di esami, prescrizioni, diagnosi, terapie. Non sono conservate copie della documentazione rilasciata se non espressamente richiesto dalla clientela o dalla legge.

Molti adempimenti comportano la condivisione di informazioni personali con enti esterni come, ad esempio:

  • ogni pagamento elettronico e i flussi agli enti intermediari come la banca;
  • la generazione di documenti per le detrazioni fiscali e i flussi all’agenzia delle entrate o al commercialista;
  • la generazione di documenti e flussi di dati per fini assicurativi e con le compagnie assicurative per le prestazioni assicurate

La farmacia è tenuta ad emettere i documenti fiscali per la corretta gestione dei pagamenti. Questa attività è organizzata in modo da generare il minor numero di dati tecnicamente possibile. Se il cliente richiede la trasmissione telematica delle spese sanitarie presentando il Codice Fiscale, la fattura elettronica o il rilascio di documenti destinati a terzi, la condivisione anche solo del documento fiscale comporta la conoscenza di un dato particolare relativo alla salute da parte di soggetti terzi per le finalità proprie di tali soggetti.

Il personale della farmacia è a disposizione per fornire maggiori dettagli e spiegazioni a semplice richiesta.

Il titolare del trattamento dei tuoi dati personali

Porta Guccia Celiachia srl – P.IVA 07141840822   con sede in Corso Alberto Amedeo, 57 – 59 – Palermo – Italia  –  Email    celiachia.portaguccia@alliance-retail.it  – Telefono  338 226 1979

COME TRATTIAMO I DATI ATTRAVERSO QUESTO SITO.

Il sito della farmacia funge da punto di contatto e da vetrina per le nostre offerte.

Oltre a questo, abbiamo aggiunto funzionalità interattive che implicano il trattamento di dati degli utenti.

A chi ci rivolgiamo

Questa informativa è dedicata ai visitatori occasionali e agli utenti dei servizi offerti tramite il sito.

I trattamenti cambiano in funzione del tipo di rapporto sottostante e, per questo, distinguiamo due tipologie di trattamento.

Per dati personali si intendono tutte le informazioni che possono essere utilizzate per identificare direttamente o indirettamente l’utente. Ciò include informazioni quali nome, data di nascita, indirizzo e-mail, indirizzo postale, dati relativi all’abitazione o dettagli personali nella misura in cui questi possono essere collegati all’utente.

Sono dati personali anche i dati relativi alla navigazione sul sito e all’uso dei servizi oltre che all’uso di uno o più dispositivi (computer, smartphone)  come gli identificativi univoci, gli indirizzi IP e i cookies.

Raccolta dei dati

Raccolta dati diretta

Raccogliamo informazioni personali del visitatore ogni volta che questi accede al sito web. La raccolta ha una funzione meramente tecnica.

Raccogliamo i dati ogni volta che un utente invia una richiesta o si registra al fine di accedere ai servizi offerti.

Raccolta dati indiretta tramite utilizzo dei nostri servizi tramite sito

Le informazioni personali vengono inviate automaticamente dal browser o dal dispositivo ogni volta che si visualizza o si interagisce con i nostri servizi online. Le informazioni possono includere i servizi online richiesti; data e ora della richiesta; URL di riferimento (ad esempio, il sito web da cui è stato effettuato l’accesso); indirizzo IP del dispositivo; dati di localizzazione approssimativa derivati dall’indirizzo IP del dispositivo; tipo di browser; lingua del browser; sistema operativo del dispositivo; hardware del dispositivo e altre caratteristiche; informazioni relative all’utilizzo dei nostri servizi online da parte dell’utente (ad esempio pagine visualizzate, funzioni utilizzate, numero di clic, tempo trascorso in una particolare pagina) e dati sul dispositivo e sul tipo di utilizzo. Le informazioni di accesso vengono automaticamente registrate dai nostri server ogni volta che l’utente visualizza pagine web o interagisce con i nostri servizi online.

Abbiamo strutturato il sito in modo da non richiedere queste informazioni e fare in modo che il browser non le fornisca, tuttavia la configurazione del sistema utilizzato per connettersi al sito può ignorare queste nostre precauzioni ed inviare comunque queste informazioni personali al server web.

Per ulteriori approfondimenti sul tipo di informazioni che il dispositivo usato potrebbe rendere disponibili, consultare i dati tecnici forniti dal produttore del dispositivo o del fornitore del software utilizzato per la navigazione e l’accesso.

I dati saranno utilizzati unicamente per funzioni tecniche e per permettere l’uso del sito ai visitatori.

Ulteriori trattamenti saranno effettuati unicamente su dati anonimi e aggregati.

Raccolta dati online: cookie e tecnologie analoghe

Questo sito utilizza i cookie. Un ‘cookie’ è un file presente all’interno del dispositivo dell’utente e utilizzato dal browser che ci permette di attivare alcune funzioni come la chat. Abbiamo ridotto al minimo i cookies e utilizziamo unicamente cookies di tipo tecnico.

Questi sono i Cookie in uso:

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Valore

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Come utilizziamo i tuoi dati personali

Utilizziamo le informazioni personali del visitatore o dell’Utente per una serie di scopi diversi quali, ad esempio: la fornitura di servizi, l’adempimento di obblighi di legge, la gestione efficiente ed efficace della nostra attività e la divulgazione di attività sociale. In tutti i casi, il trattamento dei dati personali dell’utente ha luogo per una specifica finalità e ha una valida base di liceità e legittimazione. Di seguito vengono brevemente le basi di liceità che giustificano i nostri trattamenti:

Finalità del trattamento

Dettaglio

Esempi

Diritti degli interessati

Contrattuale  e precontrattuale

Elaborazione dei dati ai fini della stipulazione di un contratto con l’utente o la gestione di servizi riservati agli utenti e clienti.

 

Esistono una serie di requisiti legali e normativi che dobbiamo rispettare, e alcuni di questi possono influenzare il modo in cui trattiamo i dati personali, o la durata del periodo per il quale ci viene richiesto di conservare i dati.

 

 

Se l’utente desidera accedere ad un servizio dobbiamo acquisire i dati necessari per dar corso alla richiesta e dobbiamo effettuare i trattamenti connessi (adempimenti fiscali, antiriciclaggio, contabili, amministrativi, rendicontazione,  ecc)

Questi trattamenti sono necessari per l’esecuzione del contratto.

 

Se l’utente chiede informazioni, dobbiamo poter evadere la richiesta che ha una funzione precontrattuale rispetto alla richiesta.

 

L’utente ha il diritto di richiedere che il Titolare modifichi o aggiorni i propri dati.

 

Obblighi di legge

 

Il Titolare avrà talvolta l’obbligo di legge di ottenere e trattare i dati personali degli utenti.

 

Ove possibile, Il Titolare  informerà gli interessati nel caso i rispettivi dati vengano elaborati per obblighi di legge, ma questo potrebbe non essere sempre possibile.

Al fine di prevenire attività criminali o contribuire a indagini investigative, possiamo condividere informazioni con autorità come la polizia postale e la guardia di finanza.

 

 

I diritti degli interessati sono molto limitati rispetto ai trattamenti obbligatori per legge.

Interesse legittimo

Il Titolare può anche trattare i dati personali per i propri legittimi interessi, in particolare di natura commerciale. Questo riguarda vari aspetti della gestione della nostra attività, per consentirci di fornire il miglior servizio possibile. Durante tali pratiche, condurremo una valutazione degli interessi legittimi, al fine di considerare e minimizzare qualsiasi potenziale impatto sull’utente e sui suoi diritti.

 

Questo può tradursi in trattamenti dei dati che hanno luogo anche nell’interesse dell’utente.

 

I nostri legittimi interessi commerciali non prevalgono automaticamente sugli interessi dell’utente – non utilizzeremo i Dati Personali dell’utente o dell’Utente per attività in cui i nostri interessi siano superati dall’impatto sull’utente, a meno che non sia stato espresso un consenso esplicito, o che non sopravvengano altre basi di legittimazione del trattamento.

 

Possiamo trattare i dati dell’Utente per proteggerlo contro eventuali frodi durante le transazioni di denaro. Oppure possiamo trattare i dati per garantire che i nostri sistemi web e i relativi server siano sicuri.

 

Ci preoccupiamo che il nostro marketing sia rilevante per l’utente, quindi possiamo scegliere di proporre all’utente beni e servizi analoghi a quelli che sono stati di suo interesse in passato.

 

 

In caso di dubbi sul trattamento, l’utente ha il diritto di opporsi al trattamento basato sui nostri interessi legittimi. Per maggiori informazioni sui diritti dell’utente, abbiamo preparato una specifica sezione nell’informativa.

 

Consenso

 

Ove necessario, verrà richiesto all’utente il consenso per permetterci di trattare i suoi dati personali.

 

Tutti i dettagli, come la finalità del trattamento, le modalità di utilizzo e l’eventuale condivisione dei dati, saranno forniti al momento della richiesta di consenso all’utente.

 

Nei casi in cui occorra richiedere il consenso, sul sito web verrà offerta una casella di spunta.

 

Il consenso non sarà mai obbligatorio o necessario e potrà essere gestito in ogni momento dall’utente.

Al momento gli unici trattamenti per i quali è richiesto il consenso sono le funzioni analitiche del traffico, l’iscrizione alla newsletter e ai programmi di fidelizzazione.

 

L’utente può negare il consenso e continuare ad utilizzare il sito.

L’Utente può negare il consenso e continuare a fruire dei servizi del Titolare.

 

Se alcuni dei dati dell’utente hanno subito modifiche dal momento in cui è stato fornito il consenso, l’utente può aggiornarli e modificarli in qualsiasi momento.

 

L’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, nel caso in cui non desideri più acconsentire al trattamento.

 

In caso di necessità, nell’interesse vitale del cliente

Potremmo dover raggiungere un cliente per ragioni mediche legate al farmaco o al prodotto o servizio di cui ha usufruito.

 

In questi casi faremo tutto il necessario per contattare l’utente, utilizzando i dati che abbiamo e cercando i dati che non abbiamo. Se non dovessimo riuscire a raggiungere, chiederemo alle persone vicine (conoscenti, famigliari) di avvisare l’utente con urgenza.

Errata posologia, prodotto errato, prodotto ritirato dal mercato, interazioni non considerate, altre anomalie connesse al farmaco o al prodotto che possono mettere in pericolo la salute dell’utente.

 

Siamo sicuri che il trattamento dei tuoi dati, in questo caso, possa avvenire anche in assenza di consenso o di altra base di legittimazione.

Inoltre, utilizziamo i dati perosonali per fornire i nostri servizi

Utilizziamo i dati personali dell’utente al fine di proporre i nostri servizi, rispondere a domande e commenti e garantire il miglior livello possibile di servizio all’utente che visita il nostro sito.

Utilizziamo i dati personali dell’Utente per gestire le attività del Titolare, informarlo e permettere la piena fruizione dei servizi del Titolare.

Per scopi interni al Titolare

Utilizziamo le informazioni personali dell’utente e dell’Utente al fine di migliorare l’efficacia dei nostri servizi, condurre analisi e svolgere altre attività commerciali, quando necessario.

Per finalità di promozione dell’attività del Titolare 

Possiamo utilizzare i dati personali dell’utente al fine di valutare l’efficacia della nostra attività e di fornire servizi di migliore qualità. Queste attività si basano sul legittimo interesse di Il Titolare  e ogni utente può opporsi in qualsiasi momento.

Condivisione delle informazioni

Aziende che forniscono servizi per nostro conto

Possiamo condividere i dati personali dell’utente con aziende esterne che forniscono servizi legati alla nostra attività. Tali attività potrebbero includere servizi funzionali al sito web (chat, calendario, invio richieste). I fornitori esterni di servizi ricevono i dati personali dell’utente solo se strettamente necessari e sono istruiti a non utilizzarli per scopi differenti.

Esempi di servizi che possono essere erogati da società esterne:

  • Registrazione ed invio richieste
  • Assistenza online o telefonica
  • Servizi di consegna
  • Prestatori di servizi di pagamento
  • Aziende che forniscono web hosting e contenuti
  • Strutture di archiviazione dei dati
  • Servizi e supporto IT

Potremmo collaborare con altre aziende che inseriscono cookie, tag e web beacon nei nostri siti web. Queste aziende aiutano nella gestione dei nostri siti web e forniscono servizi aggiuntivi.

Obblighi di legge

Possiamo condividere i Dati Personali dell’utente con terze parti ove richiesto o consentito dalla legge, se riteniamo di doverlo fare per proteggere i nostri diritti e interessi, o per ottemperare a procedimenti legali. In tali casi, agiremo sempre in modo legale e nel rispetto della privacy dell’utente.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

I dati personali degli utenti saranno conservati solo per il tempo necessario alla fruizione del sito web. In caso di invio di richieste, i dati saranno conservati secondo la normativa vigente per 10 anni (Art. 2220 codice civile)

I dati personali dell’Utente vengono conservati per tutto il tempo in cui questo rimane legato al Titolare, o secondo quanto richiesto per soddisfare gli obblighi di legge da parte del Titolare, per risolvere le controversie o far rispettare gli accordi. Questo può comportare la conservazione di alcuni dei dati personali per un certo periodo di tempo successivo alla terminazione del rapporto.

Mantenere il controllo delle informazioni e dei diritti dell’utente

Rispettiamo il fatto che i dati personali dell’utente siano di sua proprietà e garantiamo di offrire sempre all’utente la possibilità di aggiornare o modificare facilmente i dati personali. Comunicaci eventuali modifiche nei dati di contatto o avvisarci se riscontri errori nelle informazioni che abbiamo raccolto.

  • Diritto di accesso:

Qualora si desideri ricevere una copia delle informazioni raccolte o trattate dal Titolare.

  • Diritto di richiedere la cancellazione:

Finché l’Utente rimane tale, elaboreremo e conserveremo i suoi dati come descritto in questa Informativa. Una volta che l’Utente cessa di essere legato al Titolare, conserveremo le relative informazioni come descritto nella sezione sulla conservazione dei dati. L’Utente ha il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali in nostro possesso. Non si tratta di un diritto automatico: la possibilità di eliminazione dipenderà dal tipo di dati che abbiamo raccolto. Per richiedere la cancellazione dei dati, si prega di inviare un’e-mail al fine di richiedere la cancellazione. Questo diritto vale anche per l’utente nel caso in cui vengano conservati i suoi dati personali.

  • Diritto di trasferire i dati o portabilità dei dati:

L’utente ha il diritto di richiedere il trasferimento dei propri dati personali in un formato leggibile con mezzi informatici. Questo diritto non è automatico e dipende dalla base giuridica utilizzata ai fini del trattamento dei dati personali. Per questa richiesta, si prega di inviare un’e-mail al Titolare.

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Questa informativa può subire aggiornamenti di tanto in tanto, quindi si consiglia di controllare periodicamente il testo. Se riteniamo che le modifiche previste possano avere un impatto significativo sull’utente, sarà nostra premura avvisare con il mezzo più appropriato, in modo da illustrare le modifiche prima che entrino in vigore. La data di entrata in vigore dell’ultima versione sarà sempre riportata in calce all’informativa.

Come contattarci:

È stato nominato un responsabile della protezione dei dati.

In caso di domande o dubbi sulla privacy, contattateci telefonicamente o scriveteci all’indirizzo dpo@privacybydesign.it

Se si sospetta una violazione della propria privacy, è possibile presentare un reclamo al Titolare. Sarà inoltre possibile presentare un reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Informativa aggiornata il 19 Marzo 2024

A parte il sito, trattiamo i dati anche in farmacia.

Ecco una copia dell’informativa privacy che troverai in farmacia e che riguarda i trattamenti relativi ai dati di chi accede ai locali di vendita e usufruisce dei servizi in farmacia.

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI DALLA FARMACIA

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano (con il termine “Dati personali” si intenderanno le categorie di seguito riportate, congiuntamente considerate):

  • Dati anagrafici e di contatto – informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo email;
  • Dati di pagamento – informazioni relative al pagamento dell’onorario per l’Incarico (es. numero di carta di credito/debito).
  • Dati relativi allo stato di salute: i dati personali attinenti alla Sua salute fisica o mentale in relazione alla richiesta di esecuzione di esami, accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi ed ogni altra tipologia di servizio di carattere sanitario connesso con l’esecuzione dell’Incarico.

COME VENGONO RACCOLTI I TUOI DATI PERSONALI, FINALITA’ E PRESUPPOSTO DEL TRATTAMENTO

La farmacia raccoglie e tratta i Suoi dati come segue:

  1. Dati anagrafici, di contatto e di pagamento in occasione della prenotazione o vendita di un farmaco nonché per la prenotazione di un appuntamento per servizi e al fine di richiedere il pagamento dell’onorario per l’Incarico svolto.

Presupposto per il trattamento: esecuzione di obblighi contrattuali/precontrattuali.

Il conferimento dei dati è necessario per gestire la Sua richiesta.
            In difetto non potremo darvi corso.

  1. Dati fiscali in occasione della prestazione saranno gestiti gli adempimenti fiscali e normativi relativi all’emissione di fattura o ricevuta nonché quanto previsto dal sistema tessera sanitaria per l’accesso alle agevolazioni tributarie.

Presupposto per il trattamento: esecuzione di obblighi di legge.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire la Sua richiesta.
            In difetto non potremo darvi corso.

  1. Dati relativi al Suo stato di salute direttamente presso di lei nel corso dell’esecuzione dell’Incarico; Presupposto per il trattamento: art. 9.2h e 9.3) del GDPR: il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri o conformemente al contratto con un professionista della sanità.
  2. Dati di contatto e relativi allo stato di salute per situazioni di emergenza, qualora sia necessario per tutelare il suo interesse vitale o di un’altra persona come può accadere in caso di errori nella dispensazione di un farmaco, errore nella posologia, ritiro dal mercato di farmaci da parte delle autorità competenti e in ogni altra circostanza analoga. Presupposto per il trattamento: art. 9.2c
  3. Fidelizzazione: si rimanda alla specifica informativa resa all’atto della sottoscrizione di un programma di fidelizzazione.

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro (famigliari, parenti e congiunti) deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione del presente documento o ne conoscano i contenuti.  Le chiediamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.

COME VENGONO MANTENUTI SICURI I SUOI DATI PERSONALI

Utilizziamo adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e la disponibilità dei Suoi dati personali.

I Dati personali verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico e con strumenti comunque automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, in ogni caso, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Unicamente personale e professionisti soggetti al segreto professionale o vincolati da obbligo di segretezza potranno trattare i suoi dati personali. Per funzioni accessorie potremo incaricare anche altri operatori che agiranno sotto la responsabilità diretta di un professionista

PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I SUOI DATI

I Suoi dati personali vengono conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata.

I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

  • Dati anagrafici e di contatto e Dati di pagamento: tali verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali e successivamente per 10 anni.
  • Dati relativi allo stato di salute: I Suoi Dati relativi allo stato di salute saranno conservati unicamente per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’Incarico ed al perseguimento delle finalità proprie dell’Incarico stesso e comunque per un periodo non superiore a 5 anni successivi alla conclusione dell’Incarico, fatto salvo quanto eventualmente previsto da norme specifiche.

Tempistiche di conservazione obbligatoria definite dalle norme di legge in funzione della tipologia di dato o di documento:

  • Ricette prescriventi medicinali per uso umano: a seconda della tipologia, da 6 mesi e fino a 5 anni;
  • Documentazione inerente gli accertamenti effettuati nel corso delle visite per il rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica: almeno 5 anni (art. 5, D.M. 18/02/1982);
  • Cartelle cliniche e i relativi referti: illimitatamente (Circolare del Ministero della Sanità del 19 dicembre 1986 n.900 2/AG454/260);
  • Iconografica radiologica: almeno 10 anni (art. 4, d.m. 14 febbraio 1997);
  • Documentazione rilevante ai fini IVA: 10 anni (normativa fiscale iva);
  • Documentazione commerciale con rilevanza contabile: 10 anni dall’ultima registrazione (art. 2220 codice civile);
  • Tutti gli altri documenti contenenti dati particolari, per i quali la normativa non definisce un termine di conservazione: la scrivente definisce il tempo di conservazione che contemperi gli interessi coinvolti, in modo che i dati siano conservati in una forma personale solo finchè sia ragionevole poter conseguire le finalità originarie di trattamento che, nell’esercizio di impresa, viene definito in 10 anni per la documentazione ordinaria.
  • Documenti critici: la scrivente definisce la conservazione in 10 anni dall’ultima registrazione per ogni informazione qualificata come critica o relativa a procedure e trattamenti definiti critici. La criticità di un trattamento è definito dal titolare caso per caso e ne viene data contestualmente notizia all’interessato. Il criterio di attribuzione della qualifica di criticità consiste generalmente nell’ipotesi di dover documentare fatti o circostanze aventi rilevanza per il titolare o per l’interessato rispetto ad eventi che possono essere rilevanti solo dopo un lungo periodo di tempo.

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

I Dati relativi al Suo stato di salute verranno resi noti di regola direttamente a Lei o a persone diverse da Lei solo in presenza di una Sua delega scritta, adottando la opportuna diligenza per prevenire una conoscenza non autorizzata da parte di soggetti anche compresenti. La comunicazione nelle mani di un Suo delegato è eseguita in plico chiuso. I Dati relativi al Suo stato di salute potranno essere condivisi, in caso di obblighi di legge, con ASL o Autorità Pubbliche, Assicurazioni.

Ai Suoi Dati anagrafici, di contatto e di pagamento potranno avere accesso gli eventuali dipendenti debitamente autorizzati, nonché gli eventuali fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi contabili, amministrativi fiscali o accessori all’attività d’impresa.

Se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui vengono comunicati i dati potrà farlo utilizzando i dati di contatto della farmacia.

CONTATTI

Può formalizzare qualsiasi richiesta direttamente al personale in farmacia.

Se preferisce, può fare riferimento al titolare, meglio specificato in intestazione.

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato direttamente via email all’indirizzo dedicato DPO@privacybydesign.it

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI

A certe condizioni, Lei potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR (articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19, 21 e 22).

Lei potrà, in ogni caso, chiedere:

  • l’accesso ai Dati personali che La riguardano, nonché la loro rettifica;
  • l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • di revocare il consenso, ove previsto. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

Inoltre, sussistendone i presupposti, Lei ha il diritto di chiedere

  • la cancellazione dei dati personali, ove previsto e ove non in contrasto con la normativa vigente;
  • di opporsi ai trattamenti effettuati sulla base del legittimo interesse del titolare;
  • la limitazione del trattamento, ove previsto dalla normativa vigente ed in funzione delle finalità o delle basi di legittimazione dei trattamenti;
  • la copia dei dati personali da Lei forniti, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (portabilità) e la trasmissione di tali Dati ad un altro titolare del trattamento;

L’esercizio di tali diritti soggiace inoltre ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di interessi del Titolare. Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei diritti, sarà onere dalla Farmacia verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le sarà dato riscontro, di regola, entro 30 giorni.

Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati, la Farmacia farà ogni sforzo per rispondere alle sue preoccupazioni. Tuttavia, se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali – E-mail: garante@gpdp.it .

FACCIAMO PARTE DI UN SISTEMA COMPLESSO – TRATTAMENTI DI TITOLARI TERZI O IN COTITOLARITA’

In qualità di Cotitolari o di Responsabili del trattamento, effettuiamo una serie di trattamenti che ci vengono affidati da enti esterni (Titolari del trattamento): la regione, la ASL, cliniche e ospedali, compagnie assicurative, medici di base o pediatri di libera scelta, medici specialisti, laboratori di analisi, enti ed istituzioni.

Il nostro ruolo, in questi casi, è di trattare i dati per conto dei rispettivi titolari che ne determinano modalità e finalità. Occorre fare riferimento all’informativa dei rispettivi titolari per qualsiasi dettaglio in merito.

I suoi dati sono comunque protetti, in modo da garantirne la sicurezza, la riservatezza e l’accesso al solo personale autorizzato.

I Suoi dati sono conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatto salvo il maggior tempo necessario per adempiere ad obblighi di legge, in ragione della natura del dato.

I dati personali che le vengono richiesti o che possiamo conoscere anche in via indiretta (es. dati anagrafici, recapito, tessera sanitaria, codice fiscale, ecc.) e in particolare i dati relativi alla sua salute, sono indispensabili per l’erogazione e la gestione delle prestazioni sanitarie richieste.

I trattamenti possono essere finalizzati a:

  • tutela della salute e dell’incolumità fisica (ossia attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione);
  • tutela socio–assistenziale e interventi di rilievo sanitario a favore di soggetti bisognosi, non autosufficienti o incapaci;
  • attività legate alla fornitura di beni o servizi all’utente per la salvaguardia della salute (es. fornitura di ausili e protesi, fornitura di dispositivi medici, diagnostici, di cura, prestazioni sanitarie, farmaci);
  • adempimenti amministrativi, gestionali e contabili, correlati ai compiti istituzionali delle aziende sanitarie o connessi ad obblighi di legge;
  • attività di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria e della qualità del servizio;
  • attività epidemiologica e statistica, scientifica, didattica, nel rispetto dei limiti e delle condizioni dettate dalla normativa vigente;
  • gestione di richieste, lamentele, esposti, denunce, segnalazioni;
  • ulteriori motivi di interesse pubblico rilevante previsti da norma di legge o di regolamento.

Generalmente il conferimento dei dati è necessario per poterle erogare le prestazioni di cura richieste e, per questa ragione, non è necessario il consenso.

Ulteriori trattamenti, potranno avvenire sulla base del suo consenso ed, in particolare:

  • trattamenti relativi al Dossier Sanitario Elettronico o del Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • trattamenti relativi a sistemi di sorveglianza e registri di patologia;
  • trattamenti relativi alla medicina predittiva;
  • trattamenti per fini di ricerca scientifica anche nell’ambito delle sperimentazioni cliniche;
  • trattamenti per fini di teleassistenza o telemedicina, al fine di consentire la trasmissione a distanza di tracciati e immagini, anche tramite un collegamento telematico bidirezionale con altre strutture;

I dati potranno essere comunicati o condivisi tra differenti titolari:

  • soggetti pubblici (aziende sanitarie) e privati (strutture sanitarie private, case di riposo) coinvolti nel percorso diagnostico-terapeutico;
  • comune di residenza;
  • Servizio Sanitario Regionale e della regione di residenza per finalità amministrative di competenza regionale (flussi SDO e mobilità);
  • Servizi Sociali dei Comuni per le attività connesse all’assistenza di soggetti deboli;
  • Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, quando previsto;
  • soggetti qualificati ad intervenire in controversie in cui sono parte i soggetti coinvolti (compagnie assicurative, legali e consulenti, ecc);
  • Forze dell’Ordine e Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge;
  • INPS/INAIL per gli scopi connessi alla tutela della persona assistita
  • soggetti terzi che effettuino operazioni di trattamento dati personali per conto dei titolari, appositamente qualificati “responsabili del trattamento” e tenuti al rispetto degli adempimenti in materia di protezione dati;
  • altri soggetti nei casi previsti da norma di legge o di regolamento.

Sede

Corso Alberto Amedeo, 57 - 59 - Palermo - Italia

Email

Info@celiachiaportaguccia.it

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Garantiamo la qualità dei prodotti che vendiamo.
Diversi decenni di operato e milioni di clienti soddisfatti ci danno la certezza della qualità del prodotto.
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